Per cosa si vota

Domenica 21 e lunedì 22 giugno gli italiani sono chiamati a un nuovo appuntamento elettorale. Si andrà alle urne per il referendum sulla legge elettorale e per il secondo turno delle elezioni amministative nei 99 comuni e nelle 22 provincie che vanno al ballottaggio.

I cittadini della Provincia di Torino sono chiamati al voto per eleggere il Presidente della Provincia tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti.

  • ANTONIO SAITTA   44,33%
  • CLAUDIA PORCHIETTO  41,50%
Per i candidati ammessi al ballottaggio rimangono fermi i collegamenti con i gruppi dichiarati al primo turno. Essi hanno, tuttavia, facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori gruppi di candidati rispetto a quelli con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno. La dichiarazione ha efficacia solo se convergente con analoga dichiarazione resa dai delegati dei gruppi interessati. Al secondo turno di votazione è proclamato eletto presidente della provincia il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi.

I Referendum Popolari del 21 e 22 giugno 2009 sono tre referendum abrogativi riguardanti le modalità di elezione dei rappresentanti per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica. 
 
Per essere valido, ciascun referendum abrogativo deve raggiungere il quorum: devono cioè recarsi a votare il 50% più uno degli elettori che hanno diritto al voto. Se il quorum non viene raggiunto resta in vigore la legge attuale, qualunque sia il risultato del referendum.

PRIMO QUESITO
(SCHEDA VIOLA)
Propone l’abrogazione alla Camera dei Deputati della possibilità di collegamento tra liste, in modo da consentire l’attribuzione del premio di maggioranza alla lista che raccoglie più consensi e non più alla coalizione.
Testo Completo

SECONDO QUESITO
(SCHEDA BEIGE)
Propone l’abrogazione al Senato della possibilità di collegamento tra liste, in modo da consentire l’attribuzione del premio di maggioranza alla lista che raccoglie più consensi e non più alla coalizione.
Testo Completo


TERZO QUESITO
(SCHEDA VERDE)
Propone l’abrogazione della possibilità di candidarsi in più circoscrizioni alla Camera dei Deputati.
Testo Completo


* fonte www.interno.it